friulidoc

la giusta conoscenza

La taverna – il sogno di ogni uomo

Ogni uomo vorrebbe una taverna dove poter accogliere parenti o amici in un clima rilassante ed accogliente, o semplicemente il posto ideale dove rifugiarsi, rilassarsi e staccare la spina per dedicarsi al proprio hobby preferito. Purtroppo non tutti possono avere una taverna di lusso nella propria casa, ma se avete a disposizione uno scantinato, un garage o anche una soffitta spaziosa, con un po’ di pazienza e olio di gomito anche voi potreste realizzare la vostra taverna dei sogni.

Se si desidera progettare una taverna sfruttando un garage molto ampio, occorre per prima cosa dividere gli spazi, innalzare pareti in mattoni o muri divisori in cartongesso. Occorre soprattutto effettuare un isolamento antimuffa, sistemare i vari impianti, tingere le pareti, pavimentare e pensare alla destinazione d’uso, un bravo muratore saprà consigliavi sui materiali più consoni per il tipo di locale a cui state lavorando. Se invece di un garage si vuole rendere abitabile uno spazio precedentemente usato come cantina, per prima cosa occorre fare i lavori necessari per evitare l’umidità. Dopo di ciò, occorre rendere tale spazio confortevole e pratico, restaurando la cantina, dotandola di diversi impianti di elettricità, idrico e climatizzazione. Infine, in merito alla luminosità, va detto che invece di colori scuri per rendere la taverna più moderna e luminosa occorre optare per materiali naturali e chiari.

Ora che la vostra struttura è pronta, bisogna decidere lo stile con cui arredarla. Lo stile più classico per arredare una taverna è quello rustico, ma ora voi vi chiederete come arredare una taverna rustica? Se si vuole ricreare la tipica taverna rustica, le pareti andrebbero scelte in mattoncini o pietra naturale, il pavimento in cotto e soffitto con travi in legno. Per creare un ambiente caldo ed ospitale, si può optare per luci soffuse, oggetti e mobili d’arredo essenziali in legno come per esempio un tavolo molto grande in legno massello e sedie abbinate, comode poltrone e divani dallo stile rustico, un frigorifero per conservare le bottiglie ma soprattutto non può mancare il pezzo più importante della taverna un perfetto angolo bar. Inoltre un camino o una stufa a pellet saprà creare un ambiente intimo e familiare perfetto per questo stile.

Per chi preferisce lo stile più moderno o minimalista, è consigliato scegliere un parquet in legno chiaro, le scale di ferro ed eleganti e comode poltrone dal design lineare e contemporaneo. Se si vuole, si può anche sistemare una zona destinata al gioco, semplicemente inserendo nella taverna un tavolo da biliardo o da ping-pong, oppure si può realizzare un’area fitness dove posizionare i diversi attrezzi da palestra. Grazie a questi semplici suggerimenti, sicuramente riuscirete ad arredare la vostra taverna nel migliore dei modi, rendendola perfetta per le vostre esigenze.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *