friulidoc

la giusta conoscenza

Dotazioni particolari del barbecue a gas

Il barbecue a gas è uno strumento ottimale da avere in giardino per poter fare una grigliata veloce senza rischi e senza fatica. Infatti ci permette di cuocere tantissimi piatti e sporcare il meno possibile, ed è sicuramente alla portata di tutti data l’estrema facilità con il quale possiamo prepararlo.

Questo tipo di di barbecue è decisamente più ottimale da usare se non volete aspettare troppo a lungo o siete stanchi di dover cuocere a legna o carbone. Necessitano di poco spazio in giardino e sono piuttosto sicuri, ovviamente è sempre consigliabile posizionarli su terreno o su mattonato, onde evitare il pericolo di incendio.

La grandezza di questi barbecue è varia, così come il prezzo. In genere si dividono in modelli che funzionano a gas metano e modelli dotati di bombola, la bombola inoltre può essere di vari formati a seconda del nostro bisogno. In entrambi i tipi ovviamente non cambia il modo di cuocere e cucinare gli alimenti, ma cambia solo il tipo gas utilizzato. Nel caso dei modelli che utilizzano il metano si tratterà di procurasi dei tubi extra per poterli posizionare e avremo bisogno di allacciarsi alla rete domestica del gas. Nel caso dei modelli con la sola bombola eviteremo questo problema.

I vari modelli di barbecue possono presentare inoltre delle speciali dotazioni brevettate per permetterci di preparare e cuocere diversi cibi. Infatti possiamo trovare il girarrosto, ideale se vogliamo preparare del pollo o degli spiedini e farli cuocere lentamente sulla griglia spennellandoli costantemente con della salsa.

Inoltre nei modelli più accessoriati è possibile trovare anche la friggitrice. Si tratta di un vano posizionato lateralmente, spesso può sostituire il tipico fornello laterale che troviamo in molti modelli, ed è ideale per la cottura ‘in padella’ e la frittura di alimenti in simultanea con la cottura sulla griglia.

Un’altra dotazione molto interessante dei barbecue a gas è sicuramente il tostapane, con il quale possiamo riscaldare e tostare allo stesso tempo. Si tratta di un’area laterale per il pane specifica, certo possiamo tostare il pane anche con le griglie, ma con il tostapane verrà sicuramente un risultato più ottimale, inoltre se la griglia è già piena di carne o altri alimenti, potrebbe tornare utile per tenere il pane in caldo senza bruciarlo. Se volete scoprire altre caratteristiche di questi barbecue visitate il sito http://miglioribarbecue.it/.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *