friulidoc

la giusta conoscenza

Curare la cistite con rimedi naturali

Quando si parla di cistite si fa riferimento ad un’infiammazione della vescica che può addirittura estendersi anche alle vie urinarie trasformandosi nella cosiddetta uretro-cistite. In linea di massima, è molto più comune in estate che in inverno e si manifesta con il classico stimolo continuo della pipì. Alle volte, può anche generare un dolore alla schiena o all’addome. Ovviamente, tutto dipende dall’entità dell’infiammazione e, per tale ragione, la cosa migliore è consultare il proprio medico di fiducia al fine di capire come comportarsi. In ogni caso, è molto interessante tenere conto del fatto che è possibile combattere la cistite non solo con i farmaci ma anche con alcuni rimedi naturali. Continuate a leggere per scoprire quali sono i rimedi naturali contro la cistite, più efficaci per prevenirla e combatterla.

Cistite: ecco come prevenirla e combatterla

Prima di scendere più nel dettaglio e di capire quali sono i rimedi naturali per prevenire e combattere la cistite è necessario tenere conto del fatto che essa può essere scatenata da allergie alimentari ma anche da un consumo eccessivo di cibi acidi. In alternativa, la cistite di può palesare quando ci si idrata poco o si trattiene troppo la pipì. In generale, sono le donne a soffrire molto di più di cistite rispetto agli uomini. Il primo e più importante rimedio contro la cistite è rappresentato dall’acqua. Bere molta acqua, infatti, agevola moltissimo l’idratazione e previene l’infiammazione. Volendo, si potrebbe optare per una tisana, possibilmente tiepida, a base di malva. Quando si ha molto dolore, poi, si può mettere una borsa dell’acqua calda sopra la zona interessata al fine di alleviare il fastidio. Insomma, l’idratazione è alla base di tutto ma non è l’unico elemento di cui tenere conto.

I rimedi naturali

Il ribes è, senza alcun dubbio, uno dei migliori alleati contro la cistite. Questa pianta riesce ad impedire ai batteri di attaccarsi alle pareti della vescica e, pertanto, blocca l’infiammazione sul nascere. Il ribes, dunque, è ideale per tutti coloro che soffrono di attacchi sporadici di cistite. Se si ha intenzione di acquistare il ribes è fondamentale stare attenti alla provenienza: la cosa migliore sarebbe scegliere quelli provenienti da agricoltura biologica. In ultimo, è interessante tenere conto del fatto che per prevenire la cistite è fondamentale non esagerare con gli zuccheri che potrebbero agevolare l’insorgenza di fastidiose infiammazioni particolarmente difficili da combattere e che, tra l’altro, potrebbero anche cronicizzarsi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *