friulidoc

la giusta conoscenza

Avvertenze per una culla o un lettino

Un bambino o un neonato richiedono mille, o forse più, attenzioni, rispetto a ragazzi ed adulti. Questo riguarda non solo l’attenzione nel sollevarli o tenerli in braccio, soprattutto nei primi mesi quando alcune ossa, come quella del cranio, si stanno ancora formando, ma anche con i prodotti e le attrezzature con cui vengono in contatto. Ad esempio, è sempre importante lavare con cura e sterilizzare periodicamente tutti i vari prodotti che si utilizzano per dar da mangiare ad un bambino, come cucchiai e biberon, e scegliere con cura i materiali in modo che siano il più possibile atossici, resistenti e che possano ridurre il più possibile ogni rischio di incidente, soprattutto se casuale.

Nel caso di culle per neonati o lettini per bambini, ad esempio, è importante seguire tutte le istruzioni durante il montaggio, o chiedere supporto al rivenditore se non ci si ritiene in grado di farlo da soli, così come tutte le avvertenze riportate nel manuale di istruzioni della culla o lettino, in cui saranno indicate sicuramente voci come il non lasciare il neonato da solo nella culla o lettino per molto tempo, il controllare sempre che le sbarre laterali siano ben fissate e non possano cedere con la pressione. Un attento controllo del proprio neonato o bambino può assicurare una riduzione quasi a zero della possibilità e del rischio di incidenti che possono essere causati dall’utilizzo di culle e lettini. In base alle abitudini e all’età del proprio neonato o bambino, vi sono alcuni modelli di culle o lettini che possono risultare più sicuri di altri, ed è possibile consultarne tutte le caratteristiche al sito internet www.miglioreculla.it, in cui per ogni modello sono indicate tutte le specifiche, inclusa l’età migliore in cui utilizzarle, se questa viene indicata dal produttore sulla confezione o nel manuale di istruzioni incluso, ed ogni modello viene inoltre corredato dalle recensioni e dai pareri degli utenti che l’hanno già acquistata, in modo che sia possibile farsi un’idea molto precisa anche prima di procedere all’acquisto.

Inoltre, se il proprio bambino tende a muoversi molto durante il sonno, può essere una buona idea acquistare dei paracolpi o delle protezioni laterali supplementari, in modo da imbottire l’intero lettino o culla e renderlo il più confortevole e sicuro possibile in ogni momento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *